Warning: Array to string conversion in /web/htdocs/www.cpiabologna.edu.it/home/sito/wp-includes/general-template.php on line 185
Innovazione, formazione e istruzione di qualità al CPIA – Bando innovazione scolastica 2022 – Fondazione CARISBO di Bologna – CPIA 2 metropolitano di Bologna "Eduard C. Lindeman"

Anno scolastico

Il progetto prevede la realizzazione di un ciclo di incontri di formazione rivolto ai/alle docenti al fine di migliorare la qualità dell’offerta didattica.

dal 3 Ottobre 2022 al 22 Dicembre 2023

Gli obiettivi del progetto consistono in:

- approfondire alcuni temi centrali dei CPIA per innalzare la qualità dell’offerta didattica, favorire il processo di apprendimento e creare un’azione di sistema per fare in modo che le buone pratiche didattiche possano avere continuità e diffusione nei CPIA d’Italia;

- acquisire specifiche tecniche di comunicazione utili nella gestione della classe;

- approfondire le conoscenze storiche, geografiche, culturali e linguistiche dei Paesi di provenienza degli studenti del CPIA per valorizzare il loro background in chiave interculturale;

- approfondire strumenti didattici aggiornati sul modello della grammatica valenziale come ulteriore risorsa della glottodidattica.

Azioni progettuali realizzate:

1. Formazione dei docenti dei CPIA sull’istruzione ed educazione degli adulti (ottobre 2022)

Organizzazione, all’interno dell’evento FIERIDA di Bologna dal 13 al 15 ottobre, di alcuni moduli di formazione in collaborazione con altri CPIA del territorio, regionali e nazionali. I temi previsti: l’istruzione nei CPIA in rapporto ad aree disciplinari specifiche e in vista dell’occupabilità; lo sviluppo di nuove competenze da sviluppare e il riconoscimento, la validazione e la certificazione di quelle pregresse; l’insegnamento/apprendimento linguistico; il supporto offerto da strumenti e guide di riferimento del Consiglio d’Europa; la dimensione artistica in alcune esperienze didattiche laboratoriali; il raccordo tra 1° e 2° livello; l’istruzione in carcere e in altri contesti sensibili; il ruolo dei docenti e la loro formazione professionale; la prospettiva europea.

2. Il modello valenziale: una risorsa per la glottodidattica (maggio 2023)

Realizzazione di un ciclo di incontri sull’insegnamento della lingua italiana nei CPIA per proporre spunti di riflessione e offrire strumenti didattici aggiornati sul modello della grammatica valenziale.

Questo modo di riflettere sulla grammatica è inclusivo, motivante, cognitivamente stimolante e si rivela un efficace supporto alla glottodidattica.

3. Comunicazione Efficace (settembre 2023)

Realizzazione di un ciclo di incontri sui seguenti temi: capacità di ascolto, comunicazione efficace, competenze emotive e relazionali del docente nei vari contesti della vita scolastica (con il personale, in classe e nel rapporto con tutori e famiglie).

4. Progettazione Europea e Team Building (settembre 2023)

Formazione in modalità di formazione residenziale realizzata nel mese di settembre 2023, utile anche come attività di capacity building per il nuovo anno scolastico. La formazione residenziale intende lavorare sul: potenziamento del lavoro di gruppo, facilitazione della partecipazione e della comunicazione, orientamento al risultato.

Le attività laboratoriali propongono, inoltre, analisi di reali progetti europei per indagare l'efficacia comunicativa utilizzando la tecnica Metaplan, orientata ad ottimizzare il processo di comunicazione all'interno di un gruppo.

5. Interculturalità (novembre/dicembre 2023)

Realizzazione di un ciclo di incontri sui seguenti temi: analisi delle realtà di provenienza, del background socio-culturale e delle lingue parlate dagli studenti del CPIA; approfondimento delle caratteristiche che contraddistinguono le migrazioni contemporanee; valorizzazione del plurilinguismo.

CPIA 2 metropolitano di Bologna

Viale Giovanni Vicini 19 Bologna

Hanno beneficiato delle azioni di formazione 103 docenti.

Schede progetto correlate