WEB CONFERENCE: L’ISTRUZIONE DEGLI ADULTI AI TEMPI DEL LOCKDOWN

martedì 15 dicembre 2020

dalle ore 10.00 alle ore 12.00 – webconference (meet)

Eduradio e #nonèmaitroppotardi2020 sono due esperienze di didattica a distanza nate dall’esigenza di rispondere all’isolamento degli studenti della Casa Circondariale “Rocco D’Amato” di Bologna nei mesi di lockdown tra marzo e luglio scorsi. Come fare DAD quando l’uso della rete è precluso o anche semplicemente quando questa non sia disponibile? Come garantire il diritto allo studio di chi non ha accesso alle piattaforme informatiche? Come superare, almeno in parte, il digital divide che affligge larghe fasce della popolazione, soprattutto adulta?

Il CPIA, in collaborazione con altre agenzie educative del territorio e con il decisivo supporto di un emittente radio e dell’emittente televisiva Lepida TV, ha provato a rispondere a queste urgenze nuove usando mezzi antichi (radio e tv) promuovendo i due progetti oggetto della webconference in cui insegnanti e volontari coinvolti racconteranno questa importante esperienza, con i suoi punti di forza e le sue criticitĂ .

L’iniziativa è rivolta a dirigenti scolastiche/ci e insegnanti, operatori/operatrici delle aree educazione, formazione ed a chiunque sia interessato ai temi trattati.

Per informazioni: magda.bu@cpiabologna.istruzioneer.it

iscrizioni entro 13 dicembre ore 20,00