CPIA 2 Bologna “Eduard C. Lindeman”

Pago in Rete

Con Pago In Rete puoi eseguire i pagamenti dei contributi e dei servizi scolastici del CPIA 2 metropolitano di Bologna.

Cos'è

Il servizio Pago In Rete consente agli studenti di pagare tramite “pagoPA” tutti i contributi scolastici del CPIA 2 metropolitano di Bologna.

Gli studenti (o le famiglie per i minori) possono innanzitutto disporre in una propria area personale di un quadro completo e sempre aggiornato di tutti i pagamenti richiesti. Il sistema inoltre informa tempestivamente i genitori di ogni nuovo contributo da versare, inoltrando loro e-mail puntuali di notifica per ogni nuova richiesta di pagamento da parte di una scuola.

Una volta presa visione dei pagamenti eseguibili, il servizio consente quindi di effettuare i versamenti con il sistema generalizzato per i pagamenti elettronici verso le Pubbliche Amministrazioni, denominato “pagoPA”. Il pagamento elettronico potrà essere eseguito online (utilizzando la propria carta di credito o richiedendo l’addebito in conto) accedendo al servizio “pagoPA” direttamente da Pago In Rete, oppure tramite i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti a pagoPA, utilizzando il QR-Code o il Bollettino PA riportati del documento per il pagamento predisposto dal sistema.

Il servizio consente infine di visualizzare le ricevute telematiche e di scaricare le attestazioni di pagamento valide ai fini fiscali per tutti i pagamenti effettuati.

Chi lo può utilizzare

Le famiglie per i pagamenti scolastici o più in generale i cittadini anche per il pagamento al Ministero dell’Istruzione di eventuali contributi per la presentazione delle istanze.

Cosa serve per utilizzarlo

Per accedere al servizio è necessario possedere almeno uno dei seguenti metodi di riconoscimento:

  • l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
  • la Carta d’Identità Elettronica (CIE)

Disponibilità del servizio

Il servizio è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni, compresi il sabato, la domenica e le festività.

Come registrarsi

(per chi non possiede un’identità digitale SPID)

Puoi ottenere le credenziali di accesso al servizio dei pagamento effettuando la registrazione.

Per registrarti clicca sul link “Registrati”

Nella pagina “Registrati” devi fare 4 semplici passaggi:

  1. inserisci il tuo codice fiscale e seleziona la casella di sicurezza “Non sono un robot”
  2. compila la scheda con i tuoi dati anagrafici e inserisci un tuo indirizzo email personale attivo (da digitare due volte per sicurezza)
  3. verifica la correttezza di tutti i dati inseriti e seleziona “CONFERMA I TUOI DATI”, altrimenti se riscontri degli errori clicca su “torna indietro” per tornare al passaggio precedente ed effettuare le correzioni necessarie
  4. per completare la registrazione accedi infine alla casella e-mail (che hai indicato al punto 2), visualizza la e-mail che hai ricevuto da “MIUR Comunicazione” e clicca sul link presente nel testo

Completata la registrazione riceverai una seconda e-mail con le credenziali (username e password) per accedere al servizio Pago In Rete.

Come pagare

Una volta che ci si è registrati e che si è entrati nel portale, occorre accedere alla pagina “Versamenti volontari” dal link in alto della home page.

Nella casella di ricerca inserire il Codice meccanografico del CPIA: bomm36300d

Dalla lista pagamenti eseguibili scegliere “Contributo iscrizione AS xxxx/yyyy (indicare l’anno scolastico in corso)

Dopo avere inserito il proprio nome, cognome e codice fiscale cliccare sul tasto “Effettua il pagamento” per procedere con la transazione.

Se si sceglie Pagamento online, attivando il pulsante “Procedi con pagamento immediato” si viene indirizzati alla piattaforma per i pagamenti elettronici verso le pubbliche amministrazioni “pagoPA” da dove si potrà procedere al pagamento online.

Se invece si sceglie Pagamento offline, attivando il pulsante “Scarica il documento di pagamento” è possibile scaricare il documento di pagamento predisposto dal sistema ed effettuare il pagamento in un secondo momento (in tabaccheria, in banca, ufficio postale, ecc.).

 

Come si accede al servizio

Puoi accedere al servizio Pago In Rete attraverso una delle seguenti modalità:

  1. Se hai già un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) puoi accedere con le credenziali SPID del gestore che ti ha rilasciato l’identità (selezionando “Entra con SPID”)
  2. Se non hai SPID ma disponi già delle credenziali (username e password) puoi accedere al servizio Pago in Rete cliccando sul link ACCEDI

Servizio online

Struttura responsabile del servizio