Regolamento per l’attivazione della carriera Alias per studentesse e studenti in transizione di genere

Alle studentesse e agli studenti
Al personale docente e ATA
Al sito web

OGGETTO: Regolamento per l’attivazione della carriera Alias per studentesse e studenti in transizione di genere

Si pubblica in allegato il regolamento per l’attivazione della carriera Alias per studentesse e studenti in transizione di genere.

La carriera Alias viene istituita per fornire a tutti gli studenti e le studentesse garanzie di rispetto, dignità e privacy, tutelando coloro che intraprendono il percorso per la rettificazione di attribuzione del sesso (ai sensi della legge 164/1982).

Per attivare una carriera Alias è necessario presentare in segreteria studenti il modulo di richiesta Allegato 1 completo della documentazione che attesti lo stato del percorso intrapreso dal soggetto in relazione al cambiamento di genere.

Una volta approvata l’istanza, verrà creata una carriera Alias mediante assegnazione di una nuova identità anagrafica provvisoria scelta dallo/a studente/studentessa, transitoria e non consolidabile.

Il CPIA rilascia il badge relativo alla carriera Alias su cui saranno riportati il nome, scelto dallo/a studente/studentessa, il cognome e l’ID studente. La carriera Alias ed i relativi dispositivi (badge, credenziali interne di posta elettronica) sono utilizzabili solo all’interno del CPIA ai fini della fruizione dei servizi da questo erogati.

La carriera Alias cessa al momento della produzione della sentenza definitiva di rettificazione di attribuzione di sesso emessa dal Tribunale competente, ovvero dalla comunicazione della decisione di interrompere il percorso intrapreso finalizzato a tale rettifica ovvero alla conclusione della carriera scolastica presso il CPIA

Scarica Regolamento

1522
numero anti violenza e stalking

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito, è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522 (il numero è gratuito anche dai cellulari) oppure: vai alla pagina e chatta direttamente con un’operatrice.