Immatricolazione

ID studente

Se non sei mai stato iscritto al CPIA Metropolitano di Bologna devi recarti presso la segreteria didattica in Viale Vicini, 19 – Bologna che ti rilascerà il tuo ID personale.

Iscrizioni per chi già possiede l’ID studente

Iscrizioni per chi è iscritto presso un altro CPIA o altra scuola

Chi proviene da un altro CPIA o da un’altra scuola deve consegnare il Nulla Osta rilasciato dalla scuola di iscrizione

Età minima

Possono immatricolarsi tutti gli adulti e i giovani adulti che abbiano compiuto 16 anni

Tempistica

La domanda d’iscrizione ai percorsi ordinamentali di Alfabetizzazione e di Licenza media può essere presentata entro il 15 ottobre di ogni anno scolastico. Successivamente a tale data le iscrizioni saranno accolte subordinatamente alla disponibilità di posti e alla capienza delle aule.

La domanda di iscrizione ai percorsi per il miglioramento delle competenze di base si presenta prima dell’avvio di ciascun corso.

Documenti da presentare in segreteria al momento dell’iscrizione:

– carta d’identità o passaporto o altro documento d’identità in corso di validità

– codice fiscale

– 2 fotografie formato tessera

– documentazione sanitaria (ove prevista)

Per i cittadini stranieri:

– permesso di soggiorno valido o altra documentazione valida rilasciata da organismi competenti

I minori devono essere accompagnati dal genitore o da chi ha la rappresentanza legale

Contributo

Per l’iscrizione ai percorsi ordinamentali è richiesto un contributo di  € 20,00 da versare tramite istituto bancario tesoriere:

EmilBanca
IBAN:  IT 45 O 07072 02404 090000181802

indicando nella causale: iscrizione al corso  _______________  AS 20__/20__

Percorsi di istruzione di primo periodo didattico

(ex licenza media) possono iscriversi gli adulti, anche stranieri, che non hanno assolto l’obbligo di istruzione o che non sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione.

A tali percorsi possono iscriversi anche i sedicenni non in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione e i Minori stranieri non accompagnati che abbiano già compiuto quindici anni.

Percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana

Possono iscriversi gli adulti stranieri in età lavorativa, anche in possesso di titoli di studio conseguiti nei paesi di origine.

Percorsi di istruzione di secondo periodo didattico

I percorsi di secondo periodo sono finalizzati ad acquisire le competenze di base connesse con l’obbligo di istruzione.

Possono iscriversi a tali percorsi gli adulti, anche stranieri, in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione.

Percorsi di ampliamento dell’offerta formativa

I percorsi di ampliamento dell’offerta formativa consentono di acquisire specifiche competenze, conoscenze e abilità legate.

Possono iscriversi a tali percorsi tutti gli adulti in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione.