FAQ ISCRIZIONI

INDICAZIONI GENERALI

Ci si può iscrivere in due modalità:

a) recandosi in segreteria studenti presso la sede di Viale Vicini 19 e compilando il modulo di iscrizione cartaceo

oppure

b) compilando il modulo di iscrizione online cliccando sul link “ISCRIZIONI ONLINE” (vedi oltre)

Orario di apertura e di ricevimento telefonate della segreteria studenti

ISCRIZIONI AI CORSI ORDINARI DI ALFABETIZZAZIONE, LICENZA MEDIA E SECONDO PERIODO

Sono aperte le iscrizioni per l’Anno Scolastico 2022-2023

Inizio corsi: fine settembre 2022

Termine iscrizioni: 15 ottobre 2022

ISCRIZIONI AI CORSI FAMI DI LINGUA ITALIANA PER STRANIERI

(progetto FINC 2 – lingua italiana per cittadini di Paesi Terzi)

Livello A1 (100 ore), livello A2 (80 ore), Livello B1 (80 ore)

Le iscrizioni sono sempre aperte e i corsi vengono attivati al raggiungimento di almeno 15 iscritti.

ISCRIZIONI AI CORSI DI GARANZIA DELLE COMPETENZE AS 2022-2023

Iscrizioni online

Inizio corsi: novembre 2022

Le iscrizioni si chiudono il 30 ottobre e i corsi vengono attivati al raggiungimento di almeno 15 iscritti.

CHI SI PUò ISCRIVERE

• Ai corsi FAMI: cittadini di Paesi terzi da 16 anni in su
  • Ai percorsi di primo periodo (ex licenza media): giovani (età minima 16 anni oppure 15 anni se MSNA) e adulti privi del titolo conclusivo del primo ciclo d’istruzione
  • Ai percorsi di secondo periodo: giovani (età minima 16 anni) e adulti già in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo e che intendono conseguire la certificazione delle competenze di base di cui al DM 139/2007
  • Ai percorsi di Alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana: adulti stranieri che intendono conseguire il titolo attestante la conoscenza della lingua italiana di livello A2

DOCUMENTI DA CONSEGNARE IN SEGRETERIA PER PERFEZIONARE LA DOMANDA DI ISCRIZIONE

– copia della carta d’identità o passaporto o altro documento d’identità in corso di validità

– copia del codice fiscale

– 2 fotografie formato tessera

– documentazione sanitaria (dove prevista)

Per i cittadini stranieri:

– copia del permesso di soggiorno valido o altra documentazione valida rilasciata da organismi competenti

I minori devono essere accompagnati dal genitore o da chi ha la rappresentanza legale

LISTE D’ATTESA

Eventuali domande in esubero rispetto al numero di posti disponibili verranno gestite tramite liste d’attesa.

Gli studenti in lista d’attesa – seguendo l’ordine cronologico e con priorità per i minorenni – saranno contattati dalla segreteria telefonicamente o tramite sms in caso di posti disponibili e/o in caso di attivazione di nuovi corsi.

Per inviare la domanda di iscrizione online occorre prima registrarsi.

Per i minorenni la domanda deve essere presentata dall’adulto di riferimento.

Da allegare:

• copia del documento d’identità (in formato .pdf)
  • copia del documento di soggiorno (per chi non ha la cittadinanza italiana)
Iscrizione online

ID STUDENTE

La prima volta in assoluto che ci si iscrive al CPIA (immatricolazione), ad ogni studentessa e ad ogni studente viene attribuito un ID studente.

L’ID studente, che è strettamente personale, consente di velocizzare le pratiche amministrative e di identificare internamente lo studente nel rispetto della privacy.

ISCRIZIONE PER CHI PROVIENE DA UN ALTRO CPIA O DA UN’ALTRA SCUOLA

Chi proviene da un altro CPIA o da un’altra scuola deve consegnare il Nulla Osta rilasciato dalla scuola di iscrizione

REGISTRO ELETTRONICO E ACCOUNT DI POSTA ELETTRONICA ISTITUZIONALE

A tutte le studentesse e a tutti gli studenti il CPIA fornisce:

a) le credenziali per l’accesso al registro elettronico SICPIA che costituisce il principale canale di comunicazione tra CPIA e studenti;

b) un account di posta elettronica istituzionale, che consente di accedere all’ambiente didattico digitale.

Le credenziali del registro elettronico si ritirano in segreteria studenti.

Nel caso di minori, vengono fornite credenziali anche ai genitori/tutori.

L’account di posta elettronica istituzionale viene invece fornito i primi giorni di scuola.

CONFERMA ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO SUCCESSIVO

Le studentesse e gli studenti che hanno sottoscritto un Patto Formativo Individuale biennale ovvero che, per ragioni già comunicate alla scuola non riescono a concludere il percorso in un anno scolastico, devono presentare domanda di conferma di iscrizione al corso per l’anno scolastico successivo.

Indicazioni:

a) scaricare, compilare e sottoscrivere in ogni parte (per i minori, i genitori/affidatari/tutori) il modulo modulo_conferma_iscrizione_anno_scolastico_successivo

b) consegnare i modulo entro il 10 giugno in segreteria didattica oppure inviarlo tramite posta elettronica  (in questo caso occorre allegare copia del documento d’identità del richiedente).

PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO ANNUALE

Per l’iscrizione ai percorsi e per usufruire dei servizi del CPIA è richiesto il pagamento di un contributo di  € 20,00

Il contributo è valido per l’intero anno scolastico.

Il pagamento si effettua in maniera telematica tramite l’applicativo  Pago in Rete

Pago in rete

SEDI DIDATTICHE

Le lezioni si svolgono presso le seguenti sedi:

• Viale Vicini, 19 – Bologna
  • c/o IC10 in Viale Aldo Moro, 31 – Bologna
  • c/o IC1 in Via de’ Carolis, 23 – Bologna
  • c/o IC di Budrio
  • c/o IC2 di San Giovanni in Persiceto

MISURE DI PREVENZIONE E DI CONTENIMENTO COVID-19

Piano recante misure di prevenzione e di contenimento (agg. 5 ottobre 2021) – scarica

numero anti violenza e stalking

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito, è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522 (il numero è gratuito anche dai cellulari) oppure: vai alla pagina e chatta direttamente con un’operatrice.