INDIZIONE ELEZIONI PER RINNOVO CONSIGLIO DI ISTITUTO

Alle studentesse e agli studenti
Al personale docente e ATA
Al sito web

 

OGGETTO: INDIZIONE ELEZIONI PER RINNOVO CONSIGLIO DI ISTITUTO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTA l’O.M. n. 215/91 e successive modifiche ed integrazioni;
VISTA la nota DGOSV n. 17681 del 2/10/2020;
VISTA la circolare ministeriale n. 0024032 del 6/10/2021 del MI;
VISTA a nota USR Emilia Romagna n. 23433 del 11 ottobre 2021 che fissa le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto nei giorni 28 e 29 novembre 2021
CONSIDERATO che si rende necessario procedere alle elezioni del Consiglio di Istituto per il triennio 2021/22, 2022/23, 2023/24

INDICE

le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto per il triennio 2021/23 da tenersi nelle giornate di domenica 28 novembre 2021 dalle ore 8:00 alle ore 12:00 e lunedì 29 novembre 2021 dalle ore8:00 alle ore 13:30.

La consistenza numerica del Consiglio di Istituto è la seguente:
– componente docenti: n° 8
– componente studenti (con le peculiarità di cui all’art. 7 del DPR 263/2012): n° 8
– componente ATA n° 2
– membro di diritto: n° 1 (Dirigente scolastico).

La presentazione delle liste dei candidati deve essere effettuata dalle ore 9:00 del 20° giorno e non oltre le ore 12:00 del 15° giorno antecedente a quello fissato per le votazioni.

Si precisa che:

• Ciascuna categoria elegge i propri rappresentanti

• L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti del personale docente spetta ai docenti a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero, nonché ai docenti di religione cattolica con contratto di lavoro a tempo determinato fino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico. I docenti non di ruolo supplenti temporanei non hanno diritto all’elettorato attivo e passivo. I docenti in servizio in più Istituti esercitano l’elettorato attivo e passivo per l’elezione degli OO.CC. di tutti gli Istituti in cui prestano servizio.

• L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti del personale ATA spetta al personale a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero. Il personale ATA supplente temporaneo non ha diritto all’elettorato attivo e passivo.
• Gli elettori che fanno parte di più componenti (genitori, docenti, ATA) esercitano l’elettorato attivo e passivo per tutte le componenti a cui appartengono. Gli elettori predetti, che sono risultati eletti in rappresentanza di più componenti, debbono optare per una sola rappresentanza.
Si sottolinea, inoltre, che:
1. Ciascuna LISTA deve essere contraddistinta da un MOTTO [ ] indicato dai presentatori. Deve essere presentata, a pena di esclusione, entro i termini sopra indicati e sarà censita e individuata, a cura della Commissione Elettorale, con un numero romano progressivo riflettente l’ordine di presentazione allaCommissione Elettorale medesima. Con tale ordine sarà indicata, poi, nella relativa scheda elettorale. Le liste possono comprendere un numero di candidati sino al doppio dei rappresentanti da eleggere. Le liste per le componenti devono essere presentate da:
•  per la componente studenti: almeno 20 studenti
•  per la componente Docenti: almeno 20
•  per la componente ATA: almeno 1/10 del personale ATA (minimo 2) e consegnate personalmente da uno dei firmatari alla segreteria presso gli Uffici dell’Istituto.

2. Le liste devono essere corredate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati nonché dalla dichiarazione che gli stessi non fanno parte né intendono far parte di altre liste della medesima
componente. Le liste devono essere corredate altresì dalle dichiarazioni dei presentatori di lista.

3. Le firme dei candidati accettanti e quelle dei presentatori devono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o suo delegato. In luogo degli estremi del documento di riconoscimento fa fede l’attestazione della conoscenza personale da parte del funzionario che effettua l’autenticazione.

4. I candidati possono illustrare i programmi. Le richieste di riunione vanno presentate al Dirigente Scolastico e possono essere effettuate in orario extrascolastico. Il Dirigente Scolastico stabilirà il diario delle riunioni tenuto conto dell’ordine di richiesta. Del diario è data comunicazione ai rappresentanti delle liste. Successivamente alla presentazione delle liste, non è consentita la rinuncia alla candidatura. È consentita, invece, la facoltà dell’eletto di rinunciare alla nomina.

Si ricorda inoltre che:

Nessun ELETTORE può concorrere alla presentazione di più di una lista.

Nessun CANDIDATO può essere incluso in più liste della medesima componente.

Nessun CANDIDATO può presentare alcuna lista.

Nessun COMPONENTE della COMMISSIONE ELETTORALE può essere candidato di alcuna lista ma è possibile per un membro della commissione sottoscrivere una lista.

È possibile esprimere il seguente numero di preferenze:

• 1 preferenza per il personale ATA;
• 2 preferenze per studenti e docenti.

Prima dell’inizio delle operazioni di voto, tutte le schede debbono essere vidimate mediante la firma di uno
scrutatore. Se il Presidente è assente, è sostituito dallo scrutatore più anziano di età, il quale integra il
numero degli scrutatori chiamando ad esercitarne le funzioni un elettore presente. Allo stesso modo
procede il presidente nell’ipotesi in cui sia assente uno degli scrutatori.

 

Sarà istituito n. 1 seggio elettorale presso la sede amministrativa di Viale Vicini, 19 – Bologna

 scarica circolare