FONDO ASILO MIGRAZIONE INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020
OS2/ON2 – 2018-2021 – Piani regionali per la formazione civico linguistica dei cittadini di Paesi terzi
CUP E49G18000220007
PROG-2478 – FinC FUTURO IN CORSO 2 (2018-2021)
CAPOFILA
Regione Emilia-Romagna – Servizio Politiche per l’Integrazione sociale, il contrasto alla povertĂ e Terzo Settore
RETE DI PARTENARIATO
Partner di progetto: Ufficio Scolastico Regionale; ART-ER s.c.p.a. (ex ERVET Spa); CPIA 1 di Piacenza (PC), CPIA di Parma (PR); CPIA di Reggio Emilia Nord (Correggio – RE); CPIA 1 di Modena (MO); CPIA 2 di Bologna (BO); CPIA di Ferrara (FE); CPIA 1 di Ravenna (Lugo – RA); CPIA 1 di Rimini (RN); CittĂ Metropolitana di Bologna; CIDAS Soc. Coop. a r.l. sociale ONLUS (quale capofila di ATS); Consorzio di Cooperative L’Arcolaio.
Partner aderenti: Amministrazioni Provinciali, Enti locali gestori di progetti SPRAR, 9 Prefetture – UTG del territorio regionale
DURATA DEL PROGETTO: Dal 26 febbraio 2019 al 31 dicembre 2021
OBIETTIVI:
- Migliorare le competenze linguistiche dei cittadini stranieri – con particolare attenzione ai
neo arrivati e ai soggetti in condizioni vulnerabili (donne, adulti analfabeti o semianalfabeti,
persone abitanti in zone isolate, titolari di protezione internazionale) – tramite percorsi
sperimentali di livello alfa e pre-A1, nonché attraverso misure di orientamento e sostegno
alla frequenza (tutoraggio, mediazione, babysitting, ecc.); - Consolidare l’offerta formativa della lingua italiana L2 e favorire la diffusione dei percorsi
integrati di lingua e formazione civica (ai sensi del DPR n. 179/2011), potenziando l’attivitĂ
ordinamentale dei CPIA ed integrandola, quando necessario, con attivitĂ di formazione e di
sostegno realizzate dal Terzo settore; - Aggiornare le competenze dei docenti di lingua italiana L2 e qualificare quelli non ancora
abilitati, operanti nelle scuole e nel Terzo settore.
AZIONI FORMATIVE
- Azioni formative di base:
Percorsi formativi integrati di apprendimento della lingua italiana L2, orientamento ed
educazione civica finalizzati a favorire sia il conseguimento delle conoscenze e delle
competenze linguistiche (ai sensi del DM 4/6/2010) che il conseguimento degli obiettivi
dell’Accordo di integrazione (D.P.R. 179/2011). I corsi – che preparano al raggiungimento dei
livelli A1 e A2 del QCER – saranno articolati in moduli di apprendimento differenziati in base
alle competenze e livelli di conoscenza individuali. - Azioni formative specifiche:
a) “Percorsi sperimentali” di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana di
livello alfa per adulti analfabeti strumentali, che non hanno mai imparato a leggere e
scrivere nella loro lingua madre;
b) “Percorsi sperimentali” di livello pre-A1 per adulti analfabeti funzionali, che hanno
ricevuto un’istruzione limitata nella loro lingua madre ovvero sono analfabeti di
ritorno;
c) “Percorsi sperimentali” di livello B1. - Moduli formativi specifici:
unità di apprendimento per “l’approfondimento linguistico” di specifiche tematiche (es.
conseguimento di documenti specifici come la patente, licenze, certificazioni, conoscenza
della normativa sul lavoro come le forme contrattuali, la sicurezza e la regolaritĂ del lavoro,
la prevenzione di incidenti domestici e professionali ecc.).