VALORIZZAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E DELLE COMPETENZE PREGRESSE
![credit](https://www.cpiabologna.edu.it/sito/wp-content/uploads/2019/08/credit.jpg)
Trasformiamo in crediti le competenze e gli apprendimenti pregressi
Il CPIA valorizza le competenze e gli apprendimenti ovunque e comunque acquisiti.
Il riconoscimento delle competenze e degli apprendimenti pregressi consente di acquisire il titolo di studio in minor tempo e di essere esonerato dalla frequenza di una o piĂą parti di programma.
I vantaggi e le opportunitĂ del riconoscimento degli apprendimenti pregressi
- viene valorizzata la tua storia personale, personale e culturale e tutte le esperienze di apprendimento informali e non formali che hai accumulato
- le competenze e gli apprendimenti che dimostri di possedere vengono trasformate in crediti
- i crediti effettivamente attestati consentono l’esonero dalla frequenza di una o piĂą UdA
- puoi conseguire il titolo di studio in minor tempo
![skill](https://www.cpiabologna.edu.it/sito/wp-content/uploads/2019/08/skill.jpg)
Il Processo di Riconoscimento Crediti (PRC)
Il processo per il riconoscimento dei crediti viene attuato dalla Commissione per la definizione del Patto Formativo Individuale
La Commissione può riconoscere le competenze e gli apprendimenti pregressi ovunque e comunque acquisiti purché coerenti con le competenze e con i risultati di apprendimento del percorso richiesto.
I crediti ottenuti esonerano lo studente dalla frequenza di una o piĂą UDA
Destinatari
Tutti gli studenti che si iscrivono ai percorsi di Alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana, ai percorsi di primo livello, primo e secondo periodo didattico, nonché ai percorsi di secondo livello per il conseguimento di un diploma tecnico o professionale.
Accesso
Contestualmente alla domanda di iscrizione, l’adulto chiede di accedere al processo di riconoscimento crediti.
Articolazione del processo
Il PRC si articola in tre fasi:
a) identificazione
b) valutazione
c) attestazione
Nella fase di identificazione si individuano le competenze acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali ed informali, riconducibili ad una o piĂą competenze del percorso di studio da intraprendere.
Nella fase di valutazione si accerta l’effettivo possesso delle competenze messe in evidenza nella fase precedente e se ne valuta in grado di padronanza.
Nella fase dell’attestazione le competenze accertate e valutate nella fase precedente vengono riconosciute come credito.
Limite ai crediti riconoscibili
Il numero di ore di credito dipende dalla valutazione delle evidenze presentate.
I crediti vengono riconosciuti in una misura non superiore al 50% del monte ore totale del periodo didattico richiesto.
Tale limite può essere superato a fronte di particolari e giustificate situazioni ma, comunque, non può essere superiore all’80% del monte ore del periodo didattico al quale ci si è iscritti.
Scopri le tue inclinazioni
Svolgi il test RIASEC nella tua lingua principale