Percorsi di Educazione finanziaria per docenti

Emilio Porcaro

da Emilio Porcaro

Dirigente Scolastico

0

l progetto ha una natura innovativa e sperimentale e ha lo scopo di concorrere a ridurre il deficit di conoscenze in materia di educazione finanziaria e di introdurre i partecipanti ai temi dell’educazione finanziaria, ai fini dello sviluppo delle competenze di cittadinanza economica.
L’alternanza di momenti seminariali, realizzati tramite webinar, con attività di laboratorio ed altri approfondimenti motiva i partecipanti, tiene conto dei ritmi e delle esigenze professionali e familiari e permette di suscitare interesse e consapevolezza. L’esperienza è costruita in modo da rendere protagonisti i partecipanti affinché possano sperimentare un contesto di apprendimento emotivamente più coinvolgente.

il percorso ha una durata complessiva di 33 ore, articolate in 23 ore da svolgersi in presenza presso la sede del CPIA più vicino e 10 ore da fruire a distanza tramite 5 webinar realizzati in collaborazione con Tuttoscuola.
Sono inoltre previste ulteriori 3 ore erogate tramite 2 webinar informativi, in programma per mercoledì 26 settembre e per lunedì 1 ottobre 2018 alle ore 17:00

I webinar verranno erogati tramite piattaforma dedicata, saranno condotti da uno o piĂą esperti di educazione finanziaria e affronteranno in linea di massima i seguenti temi:
– Webinar n. 1: Educazione finanziaria: un’esigenza che emerge dalla contemporaneitĂ 
– Webinar n. 2: l’economia ieri, oggi e domani. Spunti e riflessioni
– Webinar n. 3: la sostenibilitĂ : un obbligo e un’opportunitĂ  per migliorare la qualitĂ  della vita
– Webinar n. 4: Innovazione; dall’open innovation all’economica circolare
– Webinar n. 5: economia e finanza comportamentale: i limiti della mente

 

Calendario e programma: Contenuti del percorso di educazione finanziaria

 

Per informazioni e iscrizioni rivolgesi in segreteria oppure inviare tramite mail il seguente modulo Iscrizione EduFinDocenti