21 febbraio 2018 – Giornata internazionale della Lingua Madre

Mercoledì 21 febbraio 2018 dalle 16.00 in Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa (Piazza del Nettuno, 3) si festeggia la Giornata internazionale della Lingua Madre: musica corale di Nativi Musicali – Coro Interscolastico di Bologna, letture ad alta voce, installazioni audio/video ed esposizione di manufatti a cura di studenti, studentesse e insegnanti del CPIA Metropolitano, organizzatore dell’iniziativa.

La Giornata internazionale della lingua madre è stata proclamata dalla Conferenza Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (UNESCO) nel novembre del 1999. Dal 2000 viene celebrata ogni anno per promuovere la diversitĂ  linguistica e culturale ed il poliglottismo.

La data intende commemorare il 21 febbraio 1952, giorno in cui alcuni studenti furono colpiti e uccisi dalla polizia a Dacca, la capitale dell’attuale Bangladesh, mentre manifestavano per il riconoscimento della loro lingua, il bengalese, come una delle due lingue nazionali dell’allora Pakistan.

LOCANDINA lingua madre 2018